Quando permetti a un amico di effettuare una telefonata dal tuo cellulare, è ciò accade spesso, ti dà fastidio che il tuo numero possa essere visto da persone che non conosci?
Nessun problema. Puoi nascondere facilmente il tuo identificativo e fare in modo che sul telefono del destinatario non venga visualizzato alcun numero.
Con questo comando è davvero un gioco da ragazzi, invece di disattivare la trasmissione dell’ID chiamante (cioè del numero) dalle impostazioni del telefono, possiamo utilizzare un servizio offerto dagli operatori della telefonia mobile. Questo servizio prevede di anteporre al numero da chiamare il codice #31#. Questa modalità di chiamata anonima sarà attiva solo durante la chiamata e utilizzando questo comando.
Una cosa importante da sottolineare è che il camuffamento dell’ID chiamante rappresenta una misura di protezione molto blanda, sia gli operatori telefonici sia le autorità possono risalire facilmente all’identità di chi lo utilizza. Esistono anche dei servizi che permettono ai privati cittadini di identificare facilmente chi chiama con l’anonimo.
Mi raccomando però, non abusare di questo servizio, limitati a usarlo solo nei casi in cui hai bisogno di proteggere la tua privacy o, se proprio devi, per fare uno scherzo agli amici. Non ci assumiamo responsabilità circa un utilizzo improprio