Site icon Smart Central

Treccani

I nostri dispositivi sono ormai la nostra principale fonte d’informazione quotidiana, attraverso di essi divoriamo migliaia e migliaia di testi variegati: libri, post, quotidiani o qualunque altra cosa che, indipendentemente dalla qualità contenutistica, rientri tra le nostre preferenze d’informazione.

Quante volte vi è capitato, durante le fasi di lettura, di scovare un termine nuovo del quale avete sentito l’esigenza di approfondire? Credo sia abbastanza comune come circostanza.

Cosa accadrebbe normalmente?
Apriremmo il nostro browser preferito, atterreremmo su Google (o il motore di ricerca preferito), digiteremmo o incolleremmo la parola da cercare e, in fine, cliccheremmo su cerca per ottenere immediatamente una prima pagina di riscontri che, normalmente, porterebbe su Wikipedia o qualche famoso dizionario.

Tutto abbastanza convenzionale.
Ma non sarebbe più semplice se potessimo ottenere la definizione o il sinonimo/contrario di una parola senza uscire dal libro o dalla pagine web che stiamo leggendo?
Per rispondere a questa esigenza e semplificare il “noioso” processo appena descritto, noi di ShortcutsCentral abbiamo realizzato un piccolissimo Comando basato su Treccani, una delle più famose encicolpedie/dizionari d’Italia, che consente di ottenere la definizione di una parola in pochi semplici click e, cosa più importante, senza mai abbandonare ciò che stiamo leggendo.

Molto bello! ma come funziona?
Semplice!

Immaginate di essere immersi nella lettura di un bellissimo libro e ad un tratto, tra le tante righe divorate, scovate un termine nuovo:

  1. Selezionatelo tappando due volte su di esso o tenendo premuto a lungo.
  2. Dal menu contestuale (il solito Copia | Incolla | Condividi | ecc..) cliccate su Condividi
  3. Dal pannello di condivisione selezionate il comando Treccani.
  4. Il comando verrà istantaneamente eseguito mostrandovi la definizione della parola selezionata.

In alternativa alla condivisione di una parola, potrete eseguire direttamente il comando Treccani e utilizzarlo come un semplice dizionario, nel quale cercare la definizione di una parola attraverso il campo di ricerca.

Exit mobile version