In questa nuova lezione adremo a vedere tutte quelle operazioni che è possibile effettuare con il contenuto delle variabili.
Come specificato nella lezione delle variabili, queste ultime sono dei contenitori di un valore di differente natura e tale valore può subire variazioni nel corso dell’esecuzione di un comando:
Vediamo come.
Prima di passare alla parte pratica, voglio farvi un classico esempio esplicativo:
Avete presente una di quelle bellissime giornate di shopping compulsivo? dove assecondare l’appagante bisogno di farci dei regali è la cosa che più ci rende felici?
Bene, iniziamo con la nostra spesa: un bel paio di scarpe, un nuovo paio di jeans, una tshirt, una camicia, poi un nuovo computer nel vostro negozio di elettronica preferito (o più enonomico) ecc ecc.
Adesso, felici come dei bambini per tutte le cose nuove, vogliamo conoscere la spesa totale dei nostri acquisti sfrenati, così raccogliamo gli scontrini di tutti i nostri acquisti e iniziamo a sommare gli importi totali: Ogni scontrino è una variabile (contenitore o area di memoria) di valori che contiene l’importo di un negozio.
Al fine esplicativo dell’esempio, immaginiamo di fare questo calcolo manualmente riportando i singoli importi su di un foglio di carta.
Cosa faremmo? Inizieremmo ad incolonnare gli importi di ogni singolo scontrino e, al termine, li sommeremmo per ottenere il totale.
Come è possibile immaginare in questo momento, il foglio di carta è, a sua volta, una variabile (contenitore o area di memoria) che contiene i valori degli importi di tutti gli scontrini, e questa stessa variabile subisce una variazione/aggiornatemento ad ogni importo aggiunto.
Lo stesso principio si applica con le varibili Shortcuts. Ognuna di queste può essere aggiornata infinite volte sino al termine dell’esecuzione di un Comando.
Vediamo subito degli esempi:
Operazioni matematiche
Scaricate questo comando e seguite i commenti per capirne il significato:
Totale della spesa
Operazioni con le stringhe
Oltre alle operazioni matematiche, è possibile eseguire anche operazioni di concatenazione tra variabili di tipo stringa.
Immaginate l’app della vostra banca, ad esempio, nella quale è possibile accedere e vedere il vostro nominativo, il numero di conto, il saldo (che viene costantemente aggiornato ad ogni addebito o accredito) ecc… Vediamone un esempio pratico.
Scaricate questo comando e seguite i commenti per capirne il significato:
Saldo Conto
Operazioni di altro tipo
Le variabili possono anche contenere matrici/liste di valori: immaginiamo una lista di una spesa come variabile, dove ogni alimento inserito è una valore di una matrice. Anche le varaibili di questo tipo possono subire aggiornamenti ma, vista la complessità di operazioni di questo tipo, vedremo questo genere di operazioni su un capitolo dedicato.
Alla prossima lettura.
Grazie